La Scuola Rudolf Steiner di Trento è stata fondata il 20 settembre 1992, dopo un periodo di preparazione durato diversi anni. Dal 1986, infatti, un gruppo di genitori ed educatori si era incontrato regolarmente per lo studio in comune degli scritti pedagogici di Rudolf Steiner. Quale frutto di questi primi anni di lavoro, un piccolo gruppo di gioco per bambini in età prescolare cominciò la sua attività nell’autunno del 1990. Due anni dopo, 8 bambini inaugurarono la prima classe concludendo il proprio ciclo di studi con l’esame di terza media nel giugno del 2000. Da allora, ogni anno, un’ottava classe affronta con successo la licenza media e una prima inizia un nuovo ciclo di studi. Ad oggi la Scuola Rudolf Steiner di Trento è una Scuola Paritaria ed è composta da 29 insegnanti, 203 allievi, suddivisi nelle otto classi di un unico ciclo (5 elementari e 3 medie) e 30 bambini in età prescolare. Oltre alle materie istituzionali, il piano di studi è arricchito dalla presenza di diverse materie artistiche, teatrali, musicali, attività pratiche e di laboratorio scientifico.