L’educazione del bambino è il motivo fondamentale per il quale uomini con le provenienze più diverse si incontrano per partecipare alla fondazione e alla vita di una Scuola Waldorf.
Per quanto riguarda la nostra realtà, dopo alcuni anni di studio e approfondimento pedagogico, i genitori hanno sentito la necessità di costituire un’associazione di promozione sociale.
L’Associazione Pedagogica Steineriana gestisce attualmente la Scuola paritaria “Rudolf Steiner” - comprensiva di scuola primaria e secondaria di 1° grado - e l’annesso Asilo “Biancaneve e Rosarossa”. Entrambe le realtà sono ispirate ai principi della pedagogia Waldorf.
L’organizzazione della Scuola si basa sull’attività di tre gruppi che, con responsabilità e competenze diverse, operano in stretta collaborazione e reciproco rispetto.

Collegio degli Insegnanti (Click per l'accesso all'Area Privata)

All’interno del Collegio degli Insegnanti vige un criterio di collaborazione e partecipazione corale, per cui non esiste la figura del direttore. L’interesse e l’amore per la Scuola, liberi da tutte le finalità personali, sono i motivi ispiratori dell’attività del Collegio. Tale organo, è responsabile delle scelte pedagogiche e didattiche decidendo in autonomia. Sceglie inoltre i nuovi collaboratori e gli insegnanti.

Genitori (Click per l'accesso all'Area Privata)

I Genitori, affidando liberamente alla Scuola i propri bambini, creano le premesse e la garanzia perché essa possa continuare ad esistere.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da 5 genitori eletti dall’Assemblea Generale dei soci dell’Associazione Pedagogogica Steineriana. Ha la responsabilità giuridica e amministrativa dell’intera associazione; rappresenta la Scuola legalmente ed economicamente, tiene i rapporti con le autorità esterne, e firma i contratti di ogni tipo, da quelli d’acquisto a quelli di lavoro. All’interno del Consiglio sono presenti alcuni insegnanti affinché vi sia sempre un momento d’incontro tra genitori e maestri.